Cose una linea telefonica generale – Linea RTG?

Spina Tripolare
0 Condivisioni

Cose una linea telefonica generale – Linea RTG?

 

spina tripolare
spina tripolare

Laˇrete telefonica generale, sigla “RTG”o” PSTN” (Public Switched Telephone Network, il corrispondente termine  “inglese”di “rete telefonica generale”), anche chiamataˇrete telefonica pubblica commutata, è la più grandeˇrete telefonica esistente. Posseduta da una lunghissima lista di società private, pubbliche, e a capitale misto, di tutto il mondo, copre l’intero pianeta ed è ad accesso pubblico: chiunque può accedervi pagando, nei casi in cui è richiesto, per il suo utilizzo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]La rete telefonica generale attualmente rappresenta il mezzo più diffuso per comunicare nel mondo in tempo reale tra le persone. I principali servizi offerti sono la telefonia (la telefonia è un’applicazione delle telecomunicazioni che permette la comunicazione vocale tra due o più persone situate a distanza) tra due punti geografici o più (audioconferenza), la videotelefonia (la videotelefonia è un’applicazione delle telecomunicazioni che permette la comunicazione vocale e visiva tra due o più persone situate a distanza) tra due punti geografici o più (videoconferenza), e la trasmissione dati tra due punti geografici o più (ad esempio per il telefax e l’accesso ad Internet).

La rete telefonica generale rappresenta anche la più grande rete per telecomunicazioni esistente al mondo, copre infatti l’intero pianeta più capillarmente di quanto faccia la rete di computer Internet che gli è seconda in termini di grandezza. Proprio per tale motivo la rete telefonica generale è utilizzata anche per l’accesso ad Internet.

La nascita della rete telefonica generale può essere fatta risalire alla nascita delle prime reti telefoniche pubbliche negli ultimi due decenni del XIX secolo. Reti telefoniche pubbliche separate tra loro e serventi un numero molto ristretto di utenti col passare dei decenni hanno servito un numero sempre maggiore di utenti e sono state collegate progressivamente fra loro fino a formare un’unica grande rete telefonica mondiale.

spina tripolare
spina tripolare

La rete telefonica generale tecnicamente si può definire come la concatenazione a livello mondiale delle reti telefoniche pubbliche a commutazione di circuito, allo stesso modo in cui Internet è la concatenazione a livello mondiale delle reti di computer pubbliche a commutazione di pacchetto basate sul protocollo IP.

Relativamente alla definizione data: “concatenazione” perché la rete telefonica generale è posseduta da una lista lunghissima di aziende sia pubbliche che private le quali ne possiedono ognuna una parte, in modo del tutto simile a quanto avviene per la rete Internet; “pubbliche” non nel senso di possedute dagli Stati (le reti telefoniche possono essere infatti possedute dagli Stati ma anche da privati) ma nel senso di accessibili a chiunque lo desideri; “a commutazione di circuito” perché è la tecnologia su cui si basa.

Uso delle sigle RTG e PSTN
Le sigle RTG e PSTN sono spesso usate impropriamente per indicare la tecnologia di telefonia fissa con le prestazioni più esigue utilizzata attualmente, la tecnologia di telefonia fissa attualmente più diffusa e a cui ci si riferisce propriamente con l’acronimo POTS.

La rete telefonica generale può offrire i seguenti servizi telefonici:

comunicazione fonica full duplex tra due o più utenti collegati alla RTG (è chiamata comunemente telefonata);
comunicazione fonica e visiva full duplex tra due utenti collegati alla RTG (è chiamata comunemente videochiamata);
SMS;
MMS;
telefax;
trasmissione dati tra due utenti collegati alla rete RTG;
accesso alla rete Internet.

0 Condivisioni